Sostieni il Progetto POV2022_2023

A Civitanova la prima mostra regionale di opere d’arte interamente realizzate da persone con diagnosi di autismo. Per sostenerla è partita una campagna di crowdfounding che permetterà a dodici ragazzi tra i 15 e i 20 anni di mettersi alla prova attraverso le arti visive. Si chiama POV22_23 Autismo Arte Accademia l’innovativo progetto proposto dall’Astuta Ability Academy, l’associazione di promozione sociale interamente dedicata all’autismo attiva da circa due anni nella città costiera.

«L’arte è un fantastico strumento per sviluppare mondi creativi attraverso la manualità – spiega il project manager Andrea Narcisi – chi è affetto da autismo vive, a volte, difficoltà nel coltivare nuovi interessi. Partendo da questi presupposti vogliamo far leva sull’arte proprio per stimolare i nostri ragazzi soprattutto in previsione di un futuro inserimento lavorativo».

Il progetto prevede un autofinanziamento per accompagnare la formazione artistica dei partecipanti e la realizzazione finale di una vera e propria mostra, con tutte le opere prodotte in circa un anno di lavoro. Proprio per il suo carattere fortemente innovativo il progetto ha trovato il sostegno di Banca Etica che lo ha selezionato tra oltre 80 in tutta Italia. 

«L’obiettivo di ogni nostra azione è l’inserimento lavorativo attraverso l’apprendimento di abilità specifiche – dice la dottoressa Gioia De Angelis, coordinatrice dell’associazione – solo così è possibile immaginare una futura autonomia nella vita di tutti i giorni.  Secondo i dati del Parlamento Europeo circa il 50 per cento di giovani con diagnosi di autismo abbandona gli studi senza ottenere una qualifica, e quindi cadendo in una situazione di totale dipendenza da famiglie o strutture. Noi invece lavoriamo per rendere questi ragazzi autonomi, con maggior qualità di vita per loro stessi, le loro famiglie e la società in generale»

Il crowdfounding sarà attivo dal 12 dicembre sulla piattaforma Produzioni dal Basso, la principale realtà di raccolta fondi per l’innovazione sociale. La donazione è libera ma per i più generosi sono previste delle attività insieme ai ragazzi dell’accademia. Inoltre, le aziende possono decidere di sposare il progetto attraverso una vera e propria sponsorizzazione. 

«Così come auspichiamo che i nostri ragazzi possano un giorno essere totalmente autonomi per la vita quotidiana – conclude Andrea Narcisi – allo stesso modo vogliamo realizzare il nostro progetto in maniera del tutto autonoma. Per questo il crowdfounding non rappresenta solo la necessità di ottenere dei fondi ma una vera e propria scelta inclusiva e sostenibile, che si sposa con le nostre modalità operative. Considerando anche che siamo nel periodo natalizio speriamo che i cittadini siano sensibili nei confronti di un prezioso progetto sociale che non ha fini di lucro e che può davvero fare la differenza per chi vive la propria quotidianità con difficoltà più o meno importanti».

Per sostenere il progetto POV22_23 Autismo Arte Accademia e fare una donazione è possibile collegarsi al sito Produzioni dal Basso (https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-il-progetto-pov-22-23-coloriamo-insieme-l-inclusione-sociale-dei-ragazzi-con-diagnosi-di-disturbo-dello-spettro-autistico/) oppure accedere direttamente attraverso la pagina facebook dell’associazione.

Ti potrebbero interessare:

AAA Bilancio Sociale 2022

Il D.Lgs n 117/2017 ha introdotto, per tutti gli ETS enti del terzo settore, l’obbligo di redazione del bilancio sociale, uno strumento di rendicontazione delle responsabilità,

Leggi Tutto »
SOSTIENICI

Aiutaci a portare avanti insieme
le nostre attività.