AAA Astuta Ability academy – La nostra inaugurazione

Civitanova – Si è svolta il 18 Settembre presso il teatro Cecchetti di Civitanova Marche la presentazione del progetto AAA con il patrocinio del Comune di Civitanova.

All’incontro che ha ottenuto un’importante partecipazione da parte degli addetti ai lavori hanno partecipato l’assessore ai servizi sociali Barbara Capponi con un intervento inerente la fondamentale importanza dei servizi sociali nelle politiche di inclusione specificatamente delimitate al mondo dell’autismo.

Nella seconda parte dell’incontro significativo è stato l’intervento del  dottor Luigi Mazzone direttore della scuola di specializzazione in neuropsichiatria infantile dell’università degli studi di Roma Tor Vergata, impegnato in prima linea nel progetto AAA. Il dottor Mazzone, dopo un’accurata introduzione sull’autismo e sullo stato dei  servizi nel nostro paese, ha evidenziato con dati empirici le cause genetiche conosciute, ad oggi, del disturbo dello spettro autistico. L’intervento si è poi concluso con un appello alla classe politica a fare di più ed in modo concreto, perché ad oggi il nostro sistema politico amministrativo poco agevola le famiglie negli interventi riabilitativi. Il successivo apporto alla giornata è stato portato in essere dal professor Rocco Dragonetti docente di UniCam che ha portato le sue competenze in materia di normativa vigente sul rapporto tra diritto del lavoro e disabilità, spiegando quali sono i riferimenti giuridici ad oggi nella giurisprudenza italiana per incentivare e promuovere l’inserimento lavorativo di persone affette da disabilità.

La presentazione si è poi sviluppata in modo dettagliato sul servizio del progetto AAA, grazie all’intervento delle dottoresse Giovanna Secchiaroli e Federica Battaglia analiste del comportamento e supervisori del nuovo servizio nato a Civitanova Marche, un servizio pensato su misura per i ragazzi che permettere agli stessi di avere un’adeguata formazione  attraverso lo sviluppo di un percorso strutturato su 4 macro aree ad un fluido inserimento lavorativo. Le quattro macro aree di riferimento sono funzionamento indipendente, abilità d’ufficio, sviluppo di abilità nel sociale e abilità domestiche.

 L’impegno che l’associazione AAA è pronta ad accogliere è quello di fungere da punto di riferimento per le famiglie sul territorio garantendo l’opportunità, ai ragazzi con diagnosi, di pianificare in modo anticipato il proprio futuro professionale.

Ti potrebbero interessare:

AAA Bilancio Sociale 2022

Il D.Lgs n 117/2017 ha introdotto, per tutti gli ETS enti del terzo settore, l’obbligo di redazione del bilancio sociale, uno strumento di rendicontazione delle responsabilità,

Leggi Tutto »
SOSTIENICI

Aiutaci a portare avanti insieme
le nostre attività.